I processori Ryzen 9000X3D non sono stati ancora annunciati e già si parla di modalità X3D Turbo. Stando a quanto riportato in un comunicato stampa (poi rimosso) di Gigabyte, la X3D Turbo Mode dovrebbe incrementare le prestazioni in gaming dei processori Ryzen 9000 X3D fino al 35% e quelle dei Ryzen 9000 già sul mercato fino al 20%. Per quest’ultimi un boost simile significherebbe probabilmente offrire prestazioni simili alle varianti X3D in configurazione standard.
La modalità “magica”, opzionale nel firmware delle motherboard di Gigabyte – ma riteniamo che arriverà anche su schede madri di altri produttori – punta a massimizzare le prestazioni in gaming grazie a “parametri ottimizzati” capaci di garantire un gameplay più fluido, frame rate più elevati e latenze ridotte.
Si prevede che la X3D Turbo Mode apparirà con le future versioni beta del BIOS basate su AGESA 1.2.0.2a. La funzione è prevista sia per le nuove schede X870(E) che per le vecchie motherboard della serie 600. Nella sua nota stampa, Gigabyte afferma che i miglioramenti prestazionali possono variare a seconda del modello di CPU e della configurazione DRAM. Non è stato indicato in quale gioco e con quali impostazioni sia possibile un aumento delle prestazioni del 35% – e, soprattutto, al momento non c’è una spiegazione ufficiale su come funzioni la X3D Turbo Mode.
The marketing department lives in a parallel universe. This feature is only intended for processors with two CCDs. It is also important to note that this performance gain is possible only in games that do not use many threads.
— 1usmus 🇺🇦 (@1usmus) October 18, 2024
Si specula, e lo fa 1usmus – lo sviluppatore di DRAM Calculator for Ryzen – che questa funzionalità sarà destinata solo ai Ryzen con più di 8 core, ovvero con due CCD. Lo sviluppatore afferma che il dipartimento marketing di Gigabyte vive in un universo parallelo: “Questa funzione è destinata solo ai processori con due CCD. È inoltre importante notare che questo guadagno di prestazioni è possibile solo nei giochi che non utilizzano molti thread”, scrive su X.
La modalità “spegnerà” un CCD per allocare meglio i thread e magari alzare il clock sull’unico CCD attivo? Staremo a vedere, si prevede che tra pochi giorni AMD presenterà il Ryzen 7 9800X3D, con debutto fissato ai primi di novembre.