In molti, durante le prime fasi della pandemia da COVID-19, hanno optato per una scrivania ad altezza regolabile che si potesse impiegare anche lavorando in piedi. Da decenni è noto, infatti, che passare troppo tempo seduti porta a numerosi problemi, a partire da quelli al sistema cardiocircolatorio. Un nuovo studio di alcuni ricercatori australiani afferma, però, che una scrivania per stare in piedi non sia sufficiente, da sola, per ridurre i rischi.
Una scrivania regolabile non basta
Lo studio, pubblicato nella Rivista Internazionale di Epidemiologia, ha seguito 83.013 adulti britannici per circa 7 anni per stabilire se ci fosse una correlazione tra l’uso di scrivanie ad altezza regolabile e la minore incidenza di problemi cardiovascolari.
I ricercatori hanno scoperto che 12 ore di sedentarietà al giorno (definita come la mancanza di esercizio fisico attivo, che sia da seduti o in piedi) portavano a maggiori rischi. In particolare, ogni ora oltre le 10 di tempo passato seduti li aumentava in maniera significativa, ma anche ogni mezz’ora oltre le due ore passate in piedi, per quanto in misura minore. I rischi di problemi di grande portata diminuiscono effettivamente stando in piedi, ma aumentano invece quelli legati all’apparato circolatorio (come, ad esempio, i trombi alle gambe).
In altri termini, stare in piedi non è, da sola, un’attività che riduce i rischi di problemi. Per poter ottenere dei risultati positivi è necessaria attività fisica attiva: bisogna, dunque, fare stretching, passeggiate (anche brevi) e altre attività in cui si esercitano attivamente i muscoli del corpo per ridurre i rischi derivanti dalla sedentarietà.
Gli autori scrivono che c’è un buon compromesso tra stare in piedi e stare seduti e che le due attività, di per sé, non sono dannose; c’è però una forte dipendenza rispetto ad altri fattori come lo stato di salute generale della persona e la sua attività fisica. In medio stat virtus, insomma, ed è meglio inserire dell’esercizio fisico nella propria routine quotidiana. Anche se si sta in piedi.