Le CPU mobile Intel Arrow Lake-H, che saranno verosimilmente introdotte a inizio 2025, avranno core basati su tre architetture diverse. Questo almeno è quanto si deduce dalla descrizione di una patch per Linux, rintracciata da Phoronix.
Come i Core Ultra 100 Meteor Lake, i processori Arrow Lake mobile prevedono tre tipi di core: P-core, E-core e LP E-core. In Meteor Lake, i P-core sono basati su architettura Redwood Cove, mentre E-core e LP E-core su Crestmont.
Nel caso di Arrow Lake-H, i P-core passeranno all’architettura Lion Cove, gli E-core a Skymont, ma gli LP E-core sembra saranno nuovamente basati su Crestmont.
“ArrowLake-H è una variante specifica del normale Arrow Lake. Condivide le stesse caratteristiche PMU sui P-core Lion Cove e sugli E-core Skymont con il normale Arrow Lake, salvo che Arrow Lake-H aggiunge E-core extra basati architettura Crestmont“, recita il testo di accompagnamento alla patch.
“Arrow Lake-H contiene quindi due diverse architetture Atom. Ciò è totalmente diverso dalle precedenti piattaforme ibride di Intel che contengono un solo tipo architettura Atom”.
Anche se non è confermato, è altamente probabile che i core Crestmont appartengano alla SoC Tile e quindi siano i Low Power E-core. Le CPU Arrow Lake-H – con PBP di 45 Watt – dovrebbero avere fino a 6 P-core, 8 E-core e 2 LP E-core, mentre le varianti S e HX, destinate a desktop e notebook di fascia estrema (PBP di 55 Watt), dovrebbero vantare 8 P-core e 16 E-core e “solo” due architetture.