QNAP presenta l’adattatore QDA-MP4A da NVMe M.2 a U.2

QNAP ha presentato un nuovo adattatore da M.2 PCIe NVMe a U.2 da 2,5 pollici che consente di sfruttare NAS e server che usano lo standard U.2 anche con le ben più diffuse unità M.2.

QNAP presenta un adattatore da M.2 a U.2

Sono sempre più i NAS e i server che sono dotati di slot per accogliere unità U.2, il cui formato è simile a quello dei classici hard disk e SSD da 2,5 pollici. La differenza sta nel connettore, che è fisicamente identico a quello SATA Express ma non è compatibile per via di un uso differente dei pin. Tuttavia, le unità U.2 sono relativamente rare e più costose rispetto alle alternative NVMe.

Il nuovo adattatore di QNAP, noto come QDA-UMP4A, consente di impiegare proprio le più economiche e diffuse unità NVMe anche in server e NAS che richiedono, invece, unità U.2. L’adattatore non richiede driver o altri cambiamenti lato software, e supporta il cambio a caldo degli SSD (hot-swapping). Sono supportate unità M.2 2230, 2242, 2260 e 2280.

È incluso un dissipatore con pad termico per aiutare una migliore dispersione del calore. Lo spessore è contenuto in 7 mm, il che consente di usarlo in qualunque dispositivo che accetti unità U.2.