In arrivo aggiornamenti firmware per 7 videocamere Canon

I prodotti Canon nel segmento delle videocamere professionali formano oggi un’ampia famiglia e il produttore giapponese ha annunciato che è in arrivo una serie di aggiornamenti firmware per sette modelli, tra cui la recentissima EOS C80.

I nuovi aggiornamenti saranno disponibili per il download gratuito a partire da dicembre 2024 e sono stati sviluppati sulla dei feedback degli utilizzatori professionali Canon, mirando a portare nuove funzionalità sulle videocamere EOS R5 C, EOS C70, EOS C80, EOS C300 Mark III, EOS C400, EOS C500 Mark II e XF605.

Ecco la lista delle novità modello per modello:

EOS C80 ed EOS C400 – Funzionalità Frame.io Camera to Cloud

EOS C80

EOS C80 ed EOS C400 supporteranno direttamente la funzionalità Adobe Frame.io Camera to Cloud: questo consentirà alle videocamere di caricare i file proxy direttamente in un progetto Frame.io sul cloud tramite Wi-Fi o Ethernet. Inoltre, sarà possibile effettuare le modifiche post-produzione e il color grading immediatamente dopo le riprese, per velocizzare i flussi di lavoro professionali e la collaborazione remota.

EOS C80 – Registrazione esterna di video 6K in formato RAW a 60p

Funzionalità aggiuntive, dedicate a EOS C80, consentiranno la registrazione esterna di video 6K in formato RAW fino a 60p. La videocamera è attualmente in grado di registrare internamente in formato RAW 6K fino a 30p; la nuova funzione esterna HDMI RAW ne incrementerà la flessibilità di ripresa in abbinamento con i dispositivi ATOMOS Ninja e Shogun compatibili.

EOS R5 C – Compatibilità con la nuova batteria LP-E6P

Al lancio, la potente videocamera EOS R5 C offriva la registrazione interna di video 8K in formato RAW a 30p e fino a 60p con alimentatore esterno. Grazie all’aggiornamento firmware e con le nuove batterie Canon LP-E6P di lunga durata (presentate insieme a EOS R5 Mark II) sarà possibile registrare interamente in formato 8K 60p senza l’ausilio di un alimentatore esterno.

EOS C400 – De-squeezing anamorfico 1.5x

Le videocamere Cinema EOS supportano gli obiettivi anamorfici con fattore di compressione 2x, 1.8x e 1.3x attualmente disponibili sul mercato. Visto il crescente numero di obiettivi 1.5x prodotti da terzi, il nuovo firmware consentirà a EOS C400 di supportare il fattore di compressione 1.5x, assicurando così un efficiente monitoraggio sul set tramite il monitor LCD o dispositivi di visualizzazione esterni.

XF605

Dopo l’aggiornamento firmware, la videocamera professionale all-in-one XF605 disporrà di nuove opzioni per il controllo della ghiera di messa a fuoco e consentirà di regolare il volume in uscita con il joystick sullo schermo di stato audio.

Aggiornamenti comuni

Altri aggiornamenti firmware includono la correzione della distorsione applicata durante il Playback per EOS C70 e la compatibilità con gli ultimi obiettivi RF per EOS R5 C, EOS C70, EOS C80 ed EOS C400.