Questo avveniristico televisore QLED 8K di Samsung costava 5.699€ quando è stato lanciato un anno fa e costava 2.999€ fino a pochissimi giorni fa. Si tratta della punta di diamante Samsung QN900B.
Siamo di fronte all’evoluzione della tecnologia Neo QLED con un rinnovato Neo Quantum Processor, in grado di gestire la retroilluminazione Mini LED a 14-bit, offrendo quindi 16.384 livelli, contro i 4.096 della generazione precedente. Inoltre è migliorata la gestione di linee, forme e superfici, con la tecnologia Shape Adaptive Light, che migliora la luminanza di linee sottili e contorni, con migliore accuratezza e probabilmente con una riduzione dell’effetto blooming.
Real Depth Enhancer invece è una serie di algoritmi che identificano i soggetti all’interno dell’immagine e gli oggetti in primo piano, dando a essi maggiore risalto rispetto allo sfondo, applicando, probabilmente, una sorta di effetto bokeh e simulando il funzionamento della visione umana. La modalità EyeComfort sfrutta sensori di luminosità ambientale e temperatura colore, per adattare le immagini sullo schermo all’illuminazione dell’ambiente.
Miglioramenti anche a livello sonoro con la nuova generazione della tecnologia OTS (Object Tracking Sound), che ora diventa OTS Pro, grazie all’integrazione di altoparlanti orientati verso il soffitto, per una resa ancora più immersiva dell’effetto surround.
Il Gaming Hub presente in questo TV, inoltre, fornisce accesso semplificato a una libreria di giochi, anche di piattaforme come NVIDIA GeForce Now, Stadia e Utomik, il che consente di giocare a titoli con grafica avanzata senza possedere una console.