Il ”canguro chitarrista” è la foto vincitrice dei Comedy Wildlife Photography Awards 2023

Come capita spesso, per la fine dell’anno arrivano i risultati di diversi concorsi fotografici per eleggere i vincitori in diverse categorie. Non il più noto, ma sicuramente uno dei più divertenti, è quello legato ai Comedy Wildlife Photography Awards, dei quali avevamo già scritto negli scorsi anni. Le fotografie selezionate catturano momenti dove i protagonisti sono gli animali selvatici che vengono ripresi in pose particolari che richiamano comportamenti (falsamente) associabili a quelle degli esseri umani.

La finalità con la quale è nata questa premiazione è benefica e riguarda il rispetto della natura e la conoscenza degli animali anche attraverso queste fotografie buffe. Come dichiarato da Paul Joynson-Hicks (co-fondatore dei Comedy Wildlife) “il nostro Mondo è straordinariamente bello e interconnesso, ma la razza umana sta facendo del suo meglio per sovrasfruttarlo e danneggiarlo. I problemi di conservazione e sostenibilità della fauna selvatica stanno guadagnando uno slancio a livello globale, ma i messaggi e le immagini tendono ad essere negativi, deprimenti e snervanti”.

I vincitori dei Comedy Wildlife Photography Awards 2023

Per questo i Comedy Wildlife Photography Awards hanno uno spirito diverso rispetto ad altri premi legati alla fotografia, mostrare il bello e divertente della natura (senza farci dimenticare di proteggerla). A vincere l’edizione 2023 è stata la fotografia dal titolo Air Guitar Roo realizzata da Jason Moore nella sua terra, l’Australia. Come si può vedere il canguro sembra suonare una chitarra elettrica nella tipica posizione di chi fa le mosse dell’air guitar. Moore aveva notato un gruppo di canguri grigi che si trovavano in un campo intenti a nutrirsi ma in particolare quell’elemento ha attirato la sua attenzione per la posizione così strana e divertente.

wildlife

Come vincitore della categoria Creatures in the Air Award è invece l’italiano Vittorio Ricci che si è distinto grazie alla fotografia dal titolo Unexpected plunge (un tuffo inaspettato). Si vede un uccello acquatico intento a pescare in uno specchio d’acqua lanciandosi da un ramo affiorante con una posa che sembra ricordare una caduta in acqua involontaria.

Per l’Under the Sea Award invece è stato premiato Otter Kwek (di Singapore) con la fotografia dal titolo Otter Ballerina (lontra ballerina). In questo caso la protagonista è una lontra che stava cercando di mangiare le foglie penzolanti finendo per assumere una posa decisamente insolita che ricorda proprio quella di una ballerina di musica classica.

wildlife

I premi Affinity Photo 2 People’s Choice Award (Affinity è uno degli sponsor) e Junior Award sono stati assegnati al polacco Jacek Stankiewicz con l’immagine Dispute. La fotografia è stata catturata nella foresta di Bialowieza e mostra un giovane uccello con a fianco i due adulti. L’ala tesa ricorda il braccio di un essere umano che sta indicando qualcosa. Il fotografo indica due possibilità (scherzosamente): un ragazzo che sta litigando con un genitore o un fratello che indica qualcosa fatto da uno dei fratelli.

L’Amazing Internet Portfolio Award è stato assegnato a Tímea Ambrus con la serie di immagini I finally learned to fly or – or maybe not. La scena riprende quello che sembra uno scoiattolo terricolo che sembra voler prendere il volo (o prendere al volo qualcosa) per poi capitolare al suolo.

Nella categoria Video a vincere è stata Lily Bernau che ha ripreso un gruppo di pinguini di Adelia intenti a entrare in acqua da una spiaggia rocciosa. L’ultimo esemplare del gruppo però non sembra molto convinto dalla temperatura dell’acqua tanto da tornare sui suoi passi.

Tra le altre fotografie consigliate dalla giuria per il loro spirito goliardico ci sono quelle di Tzahi Finkelstein con l’immagine dal titolo The happy turtle che mostra una tartaruga che guarda una libellula poggiata sul suo muso. John Blumenkamp ha catturato l’immagine Monday Blahs che mostra un grande gufo grigio con un’espressione non particolarmente allegra e le ali “a penzoloni” come se fosse stanco (dei lunedì).

wildlife

Zoe Ashdown invece ha catturato la foto One for the family album con due sule che sembrano stringersi per una fotografia di gruppo con il nuovo nato. Brian Matthews ha ripreso la foto Don’t look down che mostra una pulcinella di mare intenta a guardare una medusa che nuotava nelle vicinanze. Si torna in Australia con Lara Mathews e la foto Boing che riprende un giovane canguro che salta mentre la madre sembra assorta nei suoi pensieri. Delphine Casimir ha invece catturato la foto The rainforest dandy a Ubud (Bali). La protagonista è una scimmia che gioca con la sua coda come se fossero un paio di baffi.

Pratick Mondal ha catturato la foto Look at right Bro al Keoladeo National Park in India. Qui una scimmia sembra indicare la direzione da prendere su una strada immersa nella natura. Wendy Kaveney ha catturato la foto That wasn’t here yesterday dove una colomba ala bianca si schianta contro quello che rimane di un cactus. Jacques Poulard ha realizzato la foto Snowball a Spitzberg dove una pernice bianco si è appallottolata quasi a ricordare una vera e propria palla di neve. Dakota Vaccaro ha realizzato la foto Excuse me sir but I think you’re a little too young to be smoking nelle foreste della Virginia, dove un cucciolo di volpe grigia utilizza un pezzo di ramo come se fosse un sigaro.