Come si vociferava all’inizio di questo mese, NVIDIA ha introdotto senza grande clamore una nuova versione della GeForce RTX 4070. La nuova GPU è dotata di memoria GDDR6 anziché GDDR6X con cui è stata introdotta sul mercato. Sembra infatti che la GDDR6X, prodotta solo da Micron, si trovi uno stato di shortage.
“Per migliorare l’offerta e la disponibilità e soddisfare la forte domanda, stiamo introducendo la GeForce RTX 4070 con memoria GDDR6 extra veloce. Tutte le altre specifiche rimangono le stesse. Offre prestazioni simili nei giochi e nelle applicazioni”, spiega NVIDIA in un post.
Si passa dalla VRAM GDDR6X a 21 Gbps alla GDDR6 a 20 Gbps, mentre il quietativo rimane pari a 12 GB. Dati alla mano, la velocità di memoria scende di quasi il 5%, con la bandwidth che si riduce a 480 GB/s dai 504 GB/s delle GDDR6X.
Difficilmente si noteranno cambiamenti concreti nelle prestazioni di gioco. Forse anche per questo motivo i produttori, almeno non quelli che hanno inserito la RTX 4070 GDDR6 nella propria offerta in questo momento, specificano nel nome la differente VRAM dal modello originale. Non è chiaro se il passaggio alle GDDR6 porterà a prezzi inferiori, ma non abbiamo grandi speranze.