Fujifilm presenta la stampante istantanea instax mini Link 3 e la pellicola mini SPRINKLES

I prodotti della linea instax di Fujifilm sono piuttosto apprezzati dal mercato grazie alla capacità di coniugare quel senso “vintage” a prezzi relativamente contenuti e alla possibilità di salvare i ricordi non solo digitalmente ma anche su un supporto fisico come la pellicola. Tra le ultime novità ci sono la stampante istantanea instax mini Link 3 e la pellicola mini SPRINKLES che aggiungono nuove possibilità per gli utenti (anche se il suo arrivo è previsto per l’autunno, in tempo per le vacanze natalizie).

instax

La nuova stampante fotografica istantanea è un’evoluzione della precedente (e popolare) instax mini Link 2 lanciata sul mercato nell’estate del 2022. instax mini Link 3 offre una combinazione unica di tecnologia e funzionalità creative per trasformare i momenti quotidiani in vivaci ricordi fotografici.

La instax mini Link 3 si distingue per la sua capacità di stampare facilmente foto dallo smartphone e per l’introduzione della funzione instax AiR Studio, che permette di creare effetti 3D (con la realtà aumentata) in tempo reale. Gli utenti possono salvare fino a 20 immagini creative per stamparle successivamente o catturare video dell’azione da condividere con amici, parenti e altri contatti.

instax

Tra le nuove caratteristiche spicca la modalità Click to Collage, che cattura una serie di sei immagini a intervalli di tre secondi, trasformandole in un collage pronto per la stampa. Questa funzione offre un’esperienza simile a quella di un photobooth integrato nell’app. La stampante è disponibile in tre colori, Verde Salvia, Bianco Argilla e Rosa Cipria, ed è dotata di tre LED frontali che pulsano per indicare l’azione in corso.

La stampante offre numerose possibilità creative, tra cui l’aggiunta di cornici, adesivi, emoji o testi alle foto. È inoltre possibile stampare fotogrammi dai video, duplicare le foto appena stampate e utilizzare la funzione di scatto da remoto per foto di gruppo. Altra caratteristica è il Match Test, che permette a due amici di rispondere a domande e rivelare il risultato del test sulla stampa di una foto che li ritrae insieme.

instax

Le dimensioni delle immagini stampate sono pari a 62 x 46 mm con la pellicola che ha dimensioni di 86 x 54 mm. La risoluzione supportata è pari a 800 x 600 pixel pari a 12,5 punti/mm (318 dpi). Le stampe sono effettuate a colori con 256 livelli per ogni colore RGB. La stampante è compatibile con la connessione Bluetooth 5.1 e sono supportati i formati d’immagine JPEG, PNG, HEIF, DNG. Dalla registrazione alla stampa della fotografia passano 15″ mentre per lo sviluppo possono occorrere fino a 90″ (in base alla temperatura ambientale). La carica della batteria consente di stampare circa 100 immagini con un tempo di ricarica che varia da 1,5 ore a 2 ore, attraverso un cavo USB Type-C. Le dimensioni sono pari a 90,0 x 37,3 x 125 mm con un peso di 210 grammi.

instax

Insieme alla nuova stampante istantanea instax mini Link 3, Fujifilm ha annunciato la pellicola mini SPRINKLES che trae ispirazione dagli effetti di AiR Studio, con un motivo a coriandoli colorati che richiama torte e gelati (ideali quindi da abbinare alle fotografie di feste). La stampante instax mini Link 3 sarà disponibile a partire da ottobre 2024 al prezzo di 139,99 euro. Per quanto riguarda invece le nuove pellicole mini SPRINKLES, la disponibilità sarà sempre dal mese di ottobre 2024 al prezzo di 12,99 euro a confezione.