
Funcom ha finalmente annunciato la data d’uscita di Dune Awakening, l’ambizioso survival MMO ambientato nell’universo ad opera di Frank Herbert. Il gioco sarà disponibile su PC a partire dal prossimo 20 maggio, mentre la disponibilità per PS5 e Xbox Series X|S sarà condivisa più avanti.
Per chi non conoscesse il gioco, Dune Awakening è indubbiamente il progetto più ambizioso di Funcom. Si tratta di un gioco che mescola le meccaniche di un classico TPS survival con la struttura caratteristica di un multigiocatore di massa. Il titolo ci trasporterà su Arrakis attraverso una linea temporale alternativa rispetto a quella della saga cinematografica.
L’obiettivo primario è naturalmente sopravvivere ai pericoli di Arrakis, ma come per i tradizionali MMO i giocatori dovranno costruire il proprio equipaggiamento, sviluppare il personaggio e le sue abilità, oltre che realizzare e progressivamente ampliare il proprio accampamento.
Non mancherà, naturalmente, l’opportunità di creare una gilda che potrà essere convertita in una Casa Minore alleandosi con una delle Case Maggiori. Non manca il PvP che tuttavia sarà opzionale. È lecito pensare, quindi, che il gioco sarà più orientato alla cooperazione.
Funcom ha rilasciato anche un nuovo trailer che si concentra sulle caratteristiche della versione PC. Il gioco è basato su Unreal Engine 5 e sfrutta appieno le tecnologie Lumen e Nanite. Come rivelato da NVIDIA, inoltre, sarà disponibile il DLSS 4 sin dal giorno di lancio e i possessori di schede video GeForce RTX 5000 potranno sfruttare sin da subito la Multi Frame Generation.
Per il momento, lo sviluppatore non ha rivelato i requisiti completi del gioco. Tuttavia, attraverso la pagina di Steam, è possibile scaricare il benchmark ufficiale insieme all’editor del personaggio che consente di creare già da ora l’alter ego virtuale da utilizzare su Arrakis.