DJI e SkyPixel annunciano l’apertura del concorso fotografico SkyPixel 2024, arrivato alla decima edizione

A marzo di quest’anno erano stati annunciati i vincitori del nono concorso fotografico organizzato da DJI e SkyPixel. Ora le due società hanno annunciato l’apertura del concorso fotografico SkyPixel 2024, che arriva così alla decima edizione. Dal 7 novembre 2024 al 10 febbraio 2025, il concorso celebra l’evoluzione della fotografia aerea negli ultimi dieci anni, premiando la creatività di appassionati di tutto il mondo.

skypixel

Quest’anno, per la prima volta, il concorso includerà anche la categoria “Portatili”, in risposta alla crescente popolarità di fotocamere compatte e smartphone utilizzati per esprimere talento e visione artistica. Il montepremi totale sarà di oltre 170 mila dollari.

Ferdinand Wolf (Creative Director di DJI) ha dichiarato “la bellezza è negli occhi di chi guarda, ed è da oltre dieci anni che il concorso annuale di fotografia SkyPixel è orgoglioso di premiare fotografi e videomaker che hanno catturato e condiviso con il mondo la propria visione della bellezza. La piattaforma SkyPixel continua a essere una community che accende l’immaginazione, reinterpreta l’arte delle immagini e abbraccia le esperienze diverse di individui e comunità di tutto il Mondo”. Wolf ha anche aggiunto “questa competizione è l’occasione perfetta per celebrare una decade di straordinaria creatività nella fotografia aerea. Non vediamo l’ora di scoprire come i nostri utenti continueranno a ispirare il mondo con il loro talento e la loro visione”.

skypixel

“Esplorare senza limiti” è il tema centrale dell’edizione SkyPixel 2024, che incoraggia i partecipanti a dare libero sfogo alla propria creatività. Le categorie del concorso sono state ridotte a “Fotografia aerea”, “Videografia aerea” e “Videografia con fotocamera portatile”, con l’obiettivo di accogliere il maggior numero possibile di partecipazioni. Inoltre, per la prima volta, i partecipanti possono inviare le loro creazioni tramite tutti i canali social di DJI. I vincitori saranno annunciati il 27 marzo 2025 alle 5:00 (ora italiana). Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

SkyPixel 2024: le categorie del concorso fotografico

Per quanto riguarda la fotografia aerea, i lavori inviati dovranno essere realizzati con attrezzature per la fotografia aerea e presentate come opera singola con un’immagine singola di almeno 3 MB e una risoluzione di almeno 300 dpi. Sono idonee a partecipare le serie di droni Inspire, Mavic, Air, Mini, Phantom e DJI Neo.

Passando invece alla videografia aerea, i video non devono superare i 5 minuti di durata e devono includere almeno 30″ di riprese realizzate con prodotti DJI. Per partecipare i video devono contenere più del 50% di riprese aeree. I droni che possono partecipare sono Inspire, Mavic, Air, Mini, Avata, Phantom, DJI FPV e DJI Neo.

skypixel

Per la categoria videografia con fotocamera portatile, i lavori inviati non devono superare i 5 minuti di durata e devono includere almeno 30″ di riprese realizzate con prodotti DJI. I video devono avere più del 50% di riprese effettuate con una fotocamera portatile e si potrà partecipare anche utilizzando gimbal Ronin e fotocamere Ronin, Osmo Action, Osmo Pocket e Osmo Mobile.

I ricchi premi comprendono una fotocamera medio formato Hasselblad X2D 100C, un obiettivo XCD 3.5-4.5/35-75mm e un obiettivo XCD F4/45P per la sezione fotografia. Per videografia aerea ci sarà un drone DJI Inspire 3, un obiettivo DL 18 mm F2.8, un PROSSD da 1TB e due batterie TB51. Per video con fotocamera portatile il vincitore riceverà una fotocamera DJI Ronin 4D-8K, un DJI Transmission e due batterie TB50.

I giudici della categoria fotografia per quest’anno sono:

  • Anne Farrar, Assistant Managing Editor presso la rivista National Geographic
  • Weimin Chu, rinomato fotografo paesaggista, vincitore del National Geographic Travel Photo Contest 2019, del World Press Photo Award 2023 e dell’Hasselblad Masters Award 2024
  • Daniel Kordan, rinomato fotografo paesaggista
  • Luke Stackpoole, pioniere nel mondo della fotografia di viaggio e avventura.

Per la categoria video invece i giudici saranno:

  • Claudio Miranda,cineasta vincitore del premio Oscar, noto per progetti come Vita di Pi, Il curioso caso di Benjamin Button e Top Gun: Maverick
  • Chenyu Jin,direttore della fotografia noto per Blossoms Shanghai e Like A Rolling Stone
  • Tianhong Pan,direttore della fotografia per spot pubblicitari, fondatore del noto self-media MediaStorm
  • Sam Newton,rinomato filmmaker di viaggi.