Gli obiettivi cinematografici sono diventati con il tempo sempre più diffusi con diverse tipologie e caratteristiche. Negli ultimi giorni Canon ha annunciato una nuova serie di ottiche Cinema Prime con attacco RF che nasce sulla base di quelle già conosciute CN-E Prime con attacco EF e Sumire Prime con attacco PL.
Questo permette da un lato di offrire agli utenti soluzioni native con il nuovo attacco mentre dall’altro ridurre la spesa di ricerca e sviluppo ottimizzando anche la produzione. I modelli presentati per questa nuova serie sono sette e sono i primi che il produttore nipponico produrrà con attacco RF.
La società ha dichiarato che queste ottiche offrono prestazioni elevate oltre che essere adatte alle riprese in stile cinematografico così da soddisfare anche le esigenze delle grandi produzioni professionali offrendo prodotti dedicati a opere teatrali, documentari, video musicali e altre tipologie di riprese.
I modelli Canon Cinema Prime con attacco RF sono:
- CN-R14mm T3.1 L F
- CN-R20mm T1.5 L F
- CN-R24mm T1.5 L F
- CN-R35mm T1.5 L F
- CN-R50mm T1.3 L F
- CN-R85mm T1.3 L F
- CN-R135mm T2.2 L F
Come intuibile, si tratta di ottiche con lunghezza focale fissa che hanno aperture massime differenti da T3.1 a T1.3 (con un diaframma a 11 lamelle). Anche la lunghezza focale varia da un grandangolare da 14 mm fino a un teleobiettivo da 135 mm permettendo anche un focus breathing ridotto. Grazie all’innesto nativo RF è possibile avere una comunicazione ad alta velocità tra obiettivo e corpo macchina.
Il design pensato da Canon dovrebbe consentire un utilizzo semplice e confortevole anche con sessioni di lunga durata. Il produttore ha dichiarato che questi obiettivi sono compatibili con le videocamere EOS C70 (presentata nel 2020) e EOS R5 C1. Come per le soluzioni con attacco EF, anche in questo caso è possibile controllare la correzione delle aberrazioni cromatiche e dell’illuminazione periferica, correzione delle distorsioni oltre a una guida Dual Pixel Focus direttamente dal corpo macchina.