ASUS ExpertBook P5 arriva in Italia: più potenza per l’IA per professionisti e PMI

ASUS sta affrontando la profonda rivoluzione dell’IA nel panorama dei computer portatili aziendali, e i protagonisti sono i prodotti della nuova serie ExpertBook P. Annunciati a IFA 2024, questi dispositivi rappresentano una risposta concreta alle crescenti esigenze di professionisti, imprenditori e piccole imprese in termini di potenza di calcolo, sicurezza e funzionalità basate sull’intelligenza artificiale. La gamma ExpertBook P si compone di tre linee principali: ExpertBook P5, P3 e P1. Ciascuna è stata concepita per soddisfare specifiche esigenze degli utenti business, dalla massima potenza e versatilità dell’ammiraglia P5, passando per l’equilibrio tra prestazioni e portabilità del P3, fino alle soluzioni essenziali ma affidabili del P1. Ricordiamo, inoltre, che ASUS offre anche gli ExpertBook B, notebook pensati nello specifico per le aziende più grandi e strutturate.

ExpertBook P5: l’IA al centro dell’esperienza lavorativa

Al vertice della nuova offerta si colloca ExpertBook P5 (P5405), il primo PC ASUS Copilot+ per il lavoro. Disponibile dal mese di ottobre 2024, punta tutto sull’integrazione dell’intelligenza artificiale nell’ambito professionale. Cuore pulsante di ExpertBook P5 è il processore Intel Core Ultra 7, nella configurazione più altai n gamma, capace di offrire fino a 47 NPU TOPS. Ciò si traduce in prestazioni IA fino a tre volte superiori rispetto alla generazione precedente, consentendo l’esecuzione fluida di applicazioni e strumenti basati sull’intelligenza artificiale.

Tra le caratteristiche salienti di ExpertBook P5 spicca ASUS AI ExpertMeet, una suite di strumenti che ottimizza enormemente l’esperienza delle riunioni online. Le funzionalità includono trascrizione automatica, traduzione in tempo reale, generazione di riassunti e watermark personalizzabili, il tutto elaborato localmente sul dispositivo per garantire la massima privacy e sicurezza dei dati. Dal punto di vista hardware, ExpertBook P5 vanta un display da 2,5K con refresh rate di 144 Hz, racchiuso in uno chassis in metallo che pesa solo 1,27 kg. Internamente, la struttura termica ASUS ExpertCool assicura prestazioni ottimali anche in caso di utilizzo intenso e prolungato.

La sicurezza è un altro pilastro fondamentale di ExpertBook P5. Il dispositivo integra un BIOS di livello commerciale conforme allo standard NIST SP 800-155, tecnologie Windows 11 Secured-core PC e un abbonamento gratuito di un anno a McAfee+ Premium, che include funzionalità avanzate come il rilevamento di deepfake basato su AI. ASUS ha posto particolare attenzione anche alla sostenibilità: ExpertBook P5 utilizza materiali riciclati e adotta un design modulare per ridurre l’impatto ambientale. L’azienda ha migliorato del 10% la circolarità del prodotto, raggiungendo il 50% secondo gli indicatori di transizione circolare (CTI).


Clicca per ingrandire

ExpertBook P5 è adesso disponibile per l’acquisto, anche in Italia, presso i principali distributori italiani e sull’eShop ASUS, con prezzi a partire da 1559€.

ExpertBook P1, efficienza quotidiana potenziata dall’IA

Per soddisfare le esigenze di professionisti e piccole imprese che cercano un dispositivo affidabile per le attività quotidiane, ASUS propone ExpertBook P1, disponibile nelle varianti P1403 (14 pollici) e P1503 (15 pollici). Nonostante si posizioni come soluzione entry-level della gamma, ExpertBook P1 non rinuncia a funzionalità avanzate, garantite dall’adozione di CPU Intel Core i7 di 13a gen. (nella configurazione top), fino a 64 GB di RAM e storage SSD fino a 1 TB.

Come il fratello maggiore, anche ExpertBook P1 beneficia di ASUS AI ExpertMeet per ottimizzare la produttività durante le riunioni online, offrendo le stesse funzionalità del modello più costoso. Da questo punto di vista, perde il supporto a Windows Recall (che arriverà entro fine ottobre, ma solo per gli utenti Insider), oltre alle funzioni Cocreator, i sottotitoli in tempo reale e gli Studio Effects. Dal punto di vista della sicurezza, ExpertBook P1 può vantare BIOS conforme alle linee guida NIST, conformità allo standard Windows Secured-core PC e abbonamento gratuito di un anno a McAfee+ Premium, feature che garantiscono la protezione dei dati personali o aziendali.

Il notebook pesa 1,4 kg, nonostante possa offrire un’ottima resistenza certificata dagli standard militari MIL-STD-810H a garanzia di affidabilità anche in condizioni d’uso impegnative. ASUS ExpertBook P1 è disponibile in Italia a partire da 700€.

Per ASUS l’adozione dell’IA è una necessità per le aziende moderne

ASUS ha anche fornito spunti interessanti sull’adozione dell’intelligenza artificiale nel contesto aziendale italiano, giustificando la necessità di aggiornare la propria line-up con modelli specifici per rispondere alle rinnovate esigenze del mercato. Emerge un quadro in cui la consapevolezza dell’importanza dell’IA è diffusa, ma l’implementazione pratica è ancora in fase di sviluppo.

Il 98,9% degli intervistati, in particolare, dichiara di conoscere il concetto di intelligenza artificiale, ma solo il 6,7% afferma di conoscerlo molto bene. Ciò suggerisce un ampio margine di crescita in termini di formazione e comprensione approfondita delle potenzialità dell’IA. Per quanto riguarda l’impiego attuale dell’IA nelle aziende, il 69,4% degli intervistati dichiara di utilizzarla in qualche misura, con il 4,3% che ne fa un uso intensivo. Gli ambiti di applicazione più comuni includono servizi generativi (37%), analisi dei dati su clienti e vendite (35,2%) e ottimizzazione dei processi di marketing (32,1%).

Gli investimenti nel campo dell’intelligenza artificiale sono comunque una realtà per il 73,8% delle aziende intervistate, sebbene per la maggior parte (45,7%) si tratti di investimenti di entità limitata. Le aree di maggior interesse per gli investimenti futuri includono servizi legati alla sicurezza informatica, servizi generativi e gestione del magazzino e della logistica. L’impatto dell’IA sulle aziende è percepito come significativo: il 56,6% degli intervistati ritiene che influenzerà molto o abbastanza i prodotti e i processi aziendali. Tuttavia, solo il 31,5% delle aziende ritiene di avere attualmente le competenze necessarie per sfruttare appieno le opportunità offerte dall’IA.

Secondo lo studio messo a disposizione da ASUS, la rilevanza dell’IA nel settore aziendale è destinata a crescere notevolmente: se oggi è considerata molto o abbastanza rilevante dal 43,8%, la percentuale sale al 61,7% per i prossimi 2-3 anni e al 73,3% in un orizzonte di 10 anni. Attualmente, le barriere principali all’adozione dell’IA nelle PMI italiane sono identificate nella mancanza di competenze (53%), nella carenza di finanziamenti (51,9%) e nella difficoltà di formazione del personale (31,6%).

Alla luce di questi dati, appare evidente come l’adozione di soluzioni hardware e software basate sull’intelligenza artificiale rappresenti una necessità imprescindibile per le aziende che vogliono mantenere e accrescere la propria competitività. La nuova gamma ExpertBook P di ASUS si propone come risposta concreta a questa esigenza, offrendo dispositivi in grado di supportare le imprese nel loro percorso di trasformazione digitale e di adozione delle nuove feature messe a disposizione dall’intelligenza artificiale. Offrendo soluzioni scalabili e adatte a diverse esigenze, dall’ammiraglia P5 al più accessibile P1, l’azienda si pone come partner tecnologico affidabile per professionisti e piccole imprese pronti ad abbracciare il futuro dell’AI-powered computing.