Apple, ufficiale: Visual Intelligence arriverà su iPhone 15 Pro con un aggiornamento

Apple ha confermato che la funzione Visual Intelligence, fino a ora esclusiva dei modelli iPhone 16, sarà presto disponibile anche per i possessori di iPhone 15 Pro e 15 Pro Max. L’annuncio è stato fatto da un portavoce dell’azienda in una dichiarazione a John Gruber di Daring Fireball.

La funzione Visual Intelligence, in italiano “intelligenza visiva” e parte integrante del pacchetto Apple Intelligence, permette agli utenti di interagire con l’ambiente circostante in modi naturali, utilizzando la fotocamera del dispositivo. In particolare, gli utenti possono ottenere informazioni dettagliate su luoghi e oggetti, rilevare e tradurre testi, generare riassunti e persino ascoltare una lettura ad alta voce dei contenuti rilevati, il tutto grazie all’impiego di tecnologie IA inquadrando un oggetto con la fotocamera del device.

Visual Intelligence arriverà anche su iPhone 15 Pro

L’implementazione di Visual Intelligence su iPhone 15 Pro avverrà attraverso un futuro aggiornamento del sistema operativo iOS. Apple non ha annunciato la data esatta in cui verrà rilasciato, tuttavia è prevedibile che la funzionalità sarà introdotta con il rilascio di iOS 18.4. Gli utenti di iPhone 15 Pro potranno attivare Visual Intelligence utilizzando il Tasto Azione, replicando così l’esperienza offerta dal recentemente annunciato iPhone 16e. Sui modelli della serie iPhone 16, lo ricordiamo, la funzione può essere richiamata attraverso il Controllo Fotocamera.

La decisione di Apple di estendere Visual Intelligence a iPhone 15 Pro arriva dopo che l’azienda aveva inizialmente limitato la funzione ai modelli iPhone 16, e si presumeva che la restrizione fosse dovuta all’assenza del Controllo Fotocamera sui dispositivi precedenti. Tuttavia, dopo l’introduzione di iPhone 16e, Apple ha confermato che la stessa modalità di funzionamento arriverà anche sui precedenti dispositivi che supportano Apple Intelligence. Proprio come su iPhone 16e, inoltre, gli utenti di iPhone 15 Pro potranno accedere a Visual Intelligence anche attraverso un nuovo toggle nel Centro di controllo.

L’azienda sta anche lavorando per espandere il supporto di Apple Intelligence a un maggior numero di lingue, un’iniziativa che dovrebbe concretizzarsi con il prossimo aggiornamento iOS 18.4. La suite di intelligenza artificiale proprietaria di Cupertino arriverà anche in Italia, con la Mela che ha appena confermato che il rilascio è previsto per il mese di aprile.