Apple Intelligence: una versione ad abbonamento potrebbe costare fino a 20 dollari

La Mela starebbe valutando l’introduzione di un servizio di abbonamento a pagamento per alcune funzionalità avanzate della sua piattaforma di intelligenza artificiale, Apple Intelligence. Alcuni analisti ritengono che la società potrebbe approntare un’offerta “Apple Intelligence+” con un costo mensile fino a 20 dollari per l’accesso a funzionalità aggiuntive.

Si tratta ovviamente di indiscrezioni e speculazioni, basate principalmente sul modello di business che Apple ha adottato nel corso di questi anni con l’offerta dei servizi. In particolare gli analisti ritengono che l’approccio della Mela potrebbe essere simile a quanto fatto con iCloud: una versione base di Apple Intelligence, gratuita per tutti, e un’offerta premium con funzionalità esclusive solo per gli utenti a pagamento.

Nel caso Apple dovesse decidere di seguire questa strada, non è nemmeno da escludere una possibile riformulazione del pacchetto Apple One, che accoglierebbe a questo punto anche Apple Intelligence al suo interno e vedrebbe probabilmente una rimodulazione del prezzo verso l’alto. Attualmente Apple One offre, per 19,95 Euro al mese, i servizi Apple TV+, Apple Music e iCloud+ da 50GB.

Tuttavia le ipotesi e le speculazioni degli analisti si concentrano al momento solo sulla possibilità di un’offerta a pagamento, senza provare ad immaginare che cosa la Mela possa offrire di differenziante rispetto alla versione gratuita e di valore aggiunto tale da convincere un utente a sottoscrivere l’eventuale versione a pagamento.

E’ comunque possibile e, forse, probabile che in un futuro Apple possa concepire una qualche forma di offerta a pagamento per alcune funzionalità di intelligenza artificiale: al momento la società pare essere concentrata a mettere a punto il servizio e le funzionalità Apple Intelligence per il debutto nei prossimi mesi e forse solo in un secondo momento, quando avrà raccolto sufficienti dati e informazioni sull’utilizzo delle funzionalità AI da parte dei suoi utenti, potrebbe valutare la possibilità di studiare versioni ad abbonamento mensile.