Alienware lancia un nuovo monitor QD-OLED 4K da 27 pollici: a 899 dollari, per gamer e creativi

Alienware, marchio di punta di Dell per il gaming, ha svelato diverse novità in occasione del CES 2025 che si sta tenendo in questi giorni a Las Vegas. Fra le novità ci sono desktop, notebook e un monitor QD-OLED, tutti ovviamente improntati sulle esigenze dei giocatori enthusiast.

Iniziamo dal nuovo monitor Alienware 27 4K QD-OLED Gaming Monitor (AW2725Q), con diagonale da 27 pollici. Secondo quanto dichiarato dal produttore, si tratta del primo schermo QD-OLED al mondo a raggiungere una densità di pixel di 166 PPI. Il monitor AW2725Q offre una risoluzione 4K (3840×2160 pixel) abbinata a un refresh rate di 240 Hz, garantendo immagini al contempo nitide e fluidissime. Il tempo di risposta di soli 0,03 millisecondi, metrica particolarmente cara ai gamer, dovrebbe eliminare ogni effetto ghosting o sfocatura.

Ecco il nuovo Alienware 27 4K QD-OLED Gaming Monitor (AW2725Q)

Caratteristica peculiare di questo modello è la presenza della tecnologia QD-OLED (Quantum Dot Organic Light Emitting Diode), che assicura neri profondi attraverso un rapporto di contrasto virtualmente infinito. Le prestazioni cromatiche, stando ai dati ufficiali, sembrano al top, grazie alla copertura del 99% dello spazio colore DCI-P3 e una precisione Delta E inferiore a 2. Il monitor supporta gli standard Dolby Vision e VESA DisplayHDR True Black 400, e dispone di una modalità Creator che consente di passare facilmente tra gli spazi colore DCI-P3 e sRGB, oltre a permettere regolazioni precise di vari valori per ottenere un’immagine che sia il più possibile vicina al riferimento. Non manca il supporto alla tecnologia ComfortView Plus, implementata a livello hardware, che riduce l’emissione di luce blu per non affaticare la vista dopo lunghe sessioni.

Alienware ha prestato particolare attenzione al problema del burn-in, tipico degli schermi OLED. AW2725Q integra un foglio di grafite tra gli strati del pannello per dissipare il calore e un algoritmo basato su intelligenza artificiale che monitora costantemente le immagini visualizzate, effettuando aggiustamenti per prevenire la ritenzione dell’immagine. A ulteriore garanzia, il monitor è coperto da una garanzia di 3 anni che include esplicitamente la protezione contro il burn-in. Dal punto di vista del design, Alienware 27 4K QD-OLED Gaming Monitor (AW2725Q) inaugura il nuovo linguaggio estetico AW30 di Alienware, caratterizzato da linee futuristiche e dalla colorazione Interstellar Indigo. Il sistema di ventilazione a 360 gradi e la base dal profilo ridotto ottimizzano la gestione termica e lo spazio sulla scrivania. La connettività prevede porte HDMI 2.1 FRL che supportano VRR (Variable Refresh Rate) e ALLM (Auto Low Latency Mode), oltre l’audio eARC per sistemi Dolby Atmos.

Il monitor è compatibile con le tecnologie di sincronizzazione NVIDIA G-SYNC, AMD FreeSync Premium Pro e VESA AdaptiveSync e sarà disponibile a partire da gennaio 2025 in Cina, per poi arrivare in Nord America e Asia-Pacifico a marzo e in Europa, Medio Oriente e Africa ad aprile. Il prezzo di lancio negli Stati Uniti è fissato a 899,99 dollari.