Il mio nome è Antonello Cicciù, ho iniziato ad appassionarmi all’informatica ed all’elettronica nel 1983. In quell’anno ho realizzato il mio primo personal computer assemblando componentistica per lo più proveniente dal mercato americano; un piccolo processore Intel 8088 (Intel Corporation), un hard drive, un lettore floppy da 5,25″, un lettore CD-Rom 1x* ed un sotto-sistema audio*. Su questo personal computer ho iniziato a studiare il sistema operativo standard per quell’epoca: MS-DOS 2.x e successivi aggiornamenti, i primi sistemi di programmazione inclusi basati sul Basic e la sua evoluzione: il GW-Basic nonché le tecniche di archiviazione digitale all’epoca agli esordi.
Parallelamente ho iniziato a studiare le basi dell’elettronica effettuando i primi esperimenti sui circuiti stampati assemblando, progettando e costruendo una serie di dispositivi di vario genere come: sistemi di amplificazione e di controllo del suono, analizzatore di onde.
Alla fine degli anni ’80 ho avuto la possibilità di conoscere i primi sistemi UNIX su stazioni InterAct, InterView ed InterPro di Intergraph Corporation con CPU proprietaria (Clipper series) e sistema operativo VMS di DEC (Digital Equipment Corporation). Ho iniziato quindi ad occuparmi della conoscenza, configurazione e programmazione delle stazioni UNIX e dei relativi protocolli di comunicazione in rete.
Negli anni ’90 lo studio e la passione per l’informatica mi hanno portato ad approfondire la conoscenza di varie piattaforme proprietarie: Windows NT (Microsoft Corporation), Solaris (Sun Microsystems), Mac OS Classic (Apple Inc.) ma anche di soluzioni Open Source: Linux, FreeBSD e BeOS (Be Incorporated).
Negli anni seguenti ho continuato a studiare e sviluppare per tali sistemi e per le loro evoluzioni avvenute negli anni: Windows e Windows Server (per i prodotti Microsoft), Mac OS X e Mac OS X Server (divenuti poi macOS e macOS Server) ed iOS (per i prodotti Apple) nonché le piattaforme e soluzioni Unix like tanto in campo Desktop che in quello Server.
Allo studio dei sistemi operativi ho sempre affiancato lo studio dei linguaggi di scripting e di programmazione spaziando dai linguaggi oramai non più usati (Cobol, Fortran, Pascal) fino ai più frequenti (Perl, Python, C, C++, Visual Basic, C#, Visual C++, Java, Xcode), sia in ambito Computing e Mobile Device che in ambito Web (Html, Xml, PHP, Ajax, JavaScript).
Ho inoltre potuto fare esperienza su varie versioni dei sistemi DBMS (Oracle, Microsoft SQL Server, MySQL e PostgreSQL) per interfacciare i linguaggi di programmazione ed i software di produzione con i database ad essi associati.
Nel 2004 ho fondato la ditta individuale Kernel Sesias e la passione è divenuta un lavoro a tutti gli effetti. L’anno successivo ho iniziato la collaborazione con alcune strutture universitarie e questo mi ha permesso di acquisire esperienza e competenza sulle soluzioni di networking avanzato, attraverso la configurazione e la gestione di apparati attivi proprietari (Allied Telesis, Hewlett-Packard Company, Cisco Systems) con vari livelli di complessità, e di soluzioni Server particolari, tramite la configurazione e gestione di sistemi Cluster e Blade.
La passione per l’informatica è stata sempre affiancata da un altro aspetto molto importante: l’arte e l’architettura. Dopo essermi diplomato presso il Liceo Artistico ho intrapreso infatti gli studi presso la facoltà di Architettura e la collaborazione con vari studi professionali. Ad oggi, in questo campo, collaboro con due professionisti del settore: l’architetto, grafico e designer “Alessandro Pezzo” e lo studio di Architettura “Pietro Megale“.
E’ stata proprio l’unione delle mie passioni, architettura ed informatica, che mi ha portato a sperimentare varie combinazioni di hardware e software per la creazione di soluzioni inerenti la modellazione tridimensionale, l’animazione e la realizzazione degli elaborati più opportuni e tutte le esigenze principali dei professionisti che si occupano di ingegneria civile, architettura ed elaborazioni grafiche.
Continuo a coltivare entrambe le mie passioni rimanendo aggiornato sulle soluzioni più opportune tanto in campo informatico quanto in quello architettonico.
* Tali componenti diventarono opzionali molto più tardi, quando i processori Intel i486 erano oramai le CPU principali in uno stadio avanzato, per poi divenire uno standard con l’introduzione dei processori Intel Pentium nel 1993.